Circuito Hp (High Pression)

Ingrandisci

in questa foto,tanto per capirci subito, vedete quali sono i materiali e attrezzi di cui avrete bisogno

Sempre per la politica:"accontentiamo chi vuol almeno vedere" vi metto solo alcune foto e uno schema.

Perchè?Beh innanzitutto perchè per allegare delle spiegazioni,farei prima a mettere tutti i passo a passo... ovvero 3gg di lavoro e poi perchè voglio evolvere migliorare il sistema.

Ma chi ve li fa fare 3gg di lavoro e pazienza??Senza contare la spesa minima ma presente...Fate voi:questo sistema può reggere 16atmosfere(certificato) e sparare quindi razzi ad altezze illimitate. Tutto dipende semplicemente da cosa avete per pompare l aria... se usate un compressore... divertitevi!

Quindi allego solo foto e schema per vedere voi cosa capite e cosa possono sfornare di utile le vostre menti :)

Legenda di Consultazione:

Grigio con bordo nero: tubi in PVC PN16

Grigio: raccordo a "T"-tappo-tubo PVC PN16 esterno

Grigio con punti viola: manicotto per unire 2 tubi modificato e limato

Viola:fettucce da elettricista

Verde: bottiglia

Grigio chiaro bordo nero: tappo modificato con foro di diametro pari al tubo che entra nel razzo

Nero e Giallo:valvola

Marrone: moneta

 

Descrizione:

Nel dettaglio n on vi servono le misure precise dei tubi. Perchè in pratica sia che uno prenda dei tubi da 16mm-20mm-32mm- troverà sempre tutte le rispettive controparti presenti nello schema...l idraulica è un mondo perfetto pensa a tutto :D

Partendo dal "T" abbiamo una Cupola forata con dentro la Valvola incollata:l'aria entra qui dentro.

Poi passa per il raccordo a "T" il cui foro inferiore è chiuso da una moneta. Perchè allora non vi ho messo una "L"?Beh,con il "T" libero sotto posso mettere un tubo e piantarlo nel terreno o nella mia rampa :)

 

Poi l aria prosegue su per il tubo il quale và a finire proprio dentro il razzo,sopra il livello dell acqua. Però i tubi in PVC sia da 16 che da 20 sono più piccoli della bocca del razzo. Ed è qui che viene incontro il suo stesso Tappo: basta avvitarlo alla bocca e fare un foro di diametro legg.inferiore al diametro del tubo :) IN pratica il tappo funge da guarnizione.

Ma come tenere solidale il razzo al Sistema? Qui vengono in aiuto le fettucce elettricista e il nostro manicotto modificato. In pratica io sfrutto la parte quadrata delle fettucce come se fossero delle dita,che afferrano la bottiglia per la sua parte in rilievo del collo(quell anello più largo e piatto presente?).Ma il corpo delle stringhe lo dovrò pur fissare da qualche parte no?

Il massimo per me sarebbe stato trovare 2 tubi con diametri concentrici e uno scarto tale da fare incastrare il corpo delle stringhe (nello schema in viola). Ma purtroppo non esistono tubi concentrici con uno scarto di solo 1-2mm...quindi l'ho dovuto creare.

Di solito in idraulica ogni pezzo,manicotto o riduzione ha il diametro concentrico perfettamente al diametro interno di un tubo superiore. Io ho preso un manicotto e il suo superiore. Poi al manicotto con un lavoro certosino di lima e carta vetrata ho tolto 1-2mm di diametro esterno. In pratica dopo manicotto e tubo erano si concentrici ma mi davano uno spazio,un gioco sufficiente a farci incastrare le fettucce.

Infatti le fettucce (viola) sono incastrare tra il manicotto modificato(grigio viola) e il tubo superiore. Dalle foto di fatti sembra che le fettucce sbuchino fuori dal tubo,dal nulla...invece sbucano dal suo interno. Ovviamente l incastro delle fettucce tra i 2 tubi è stato aumentato tramite colla Epossidica Bicomponente.

Infine con Pezzo Finale: un tubo molto più grande(grigio coi pallini bianchi) che per grazia divina ha un diametro interno che si incastra alla perfezione con le teste delle fettucce incastrate!In pratica quando incastrare le teste delle stringhe alla bottle,questo tubo lo fate slittare verso l alto e si incastrerà perfettamente con le fettucce.

Caricate il razzo tramite compressore e valvola e quando volete tirate giù il tubo grande con una corda...a distanza pure :)

 

Ecco il pezzo magico(un manicotto) e la sua lavorazione...qui ruota il raggiro tecnico del mio sistema :) ho creato qualcosa che non esiste in commercio.

dettagli esterni interni finale...lima che te lima

 

Altra fase lavorativa importante...l asciugatura del tangit e il fissaggio della valvola al raccordo a"T"

 

Basta forare un comune tappo da tubi (sempre cose da idraulici) e inserirci la nostra comunissima valvola delle gomme. Ovviamente il foro è piccolo e la valvola deve essere forzata attraverso il foro.

 

 

questa è la moneta con cui chiudo un lato del raccordo a"T"

 

 

Ecco il sistema finito: il segreto è tutto nelle fettuccie da elettricista sistemate radialmente,per agganciarsi al bordo della bocca della bottiglia.

Sistema finito... Qui si vede una bocca di bottiglia sistemata tra la fetuccie. Tutto è montato e calcolato affinchè la teste delle fetuccie vadino a battere sul bordo del collo e la bocca della bottiglia tocchi in fondo.

 

 

E grazie a questo tubo più grande,mobile, non facciamo altro che alzarlo e bloccare le teste delle stringhe contro il bordo dell'ugello :) Pompiamo aria e quando vogliam far partire il razzo non dobbiam far altro che abbassare il tubo tirando la corda.

 

 

 

Ora fate girare anche i vostri neuroni... mi servono idee alternative...

The Garden

Sistemi di Sgancio