Cartoleria

Eccovi diciamo la lista della spesa,con tutte le cose che vi serviranno per forza per poter costruire i vostri razzi. Inoltre vi spiegherò il loro utilizzo,dove procurarli e i costi. Elementi speciali quali tubi,angolari... per la costruzione degli extra sono riportati nelle sezioni apposite.

 

Bottiglie d'Acqua

Penso sia ovvio no? Signori sappiate:se volete fare 2 o 3 prove o magari cominciare seriamente questa cosa,rassegnatevi a mettere da parte ogni bottiglia d'acqua che bevete:io del tipo ho un sacco della mondezza sempre pieno di almeno 15bottiglie... si fa molto presto a finirle fidatevi.

Però dovreste fare una domanda:vanno bene tutte le bottiglie? No.

Ecco come potete stabilire se pure la vostra bottiglia è ideale per volare. Requisiti:

  1. Linea pulita:deve essere il più rotonda possibile,niente solchi,quadrati,tondi....liscia dalla base alla bocca è il massimo(se la trovate fatemelo sapere...). Inoltre deve già possedere un buon profilo aerodinamico,affusolata dal corpo alla bocca ad esempio.
  2. Tenuta:deve reggere almeno almeno 5atm:questo è il max raggiungibile con le valvole a tappo,che sono l'attrezzatura minima. Per stabilirlo non chiedetelo al produttore...ma basta fare degli "Esperimenti di Pressione"con varie bottiglie.
  3. Deformabilità:meno si deformano meglio è! Ad esempio le bottiglie della Pejo se gonfiate a 7atm o meno,diventano si lisce che è una meraviglia ma si gonfiano pure come un palloncino. Questo genere di bottiglia non và affatto bene perchè se voi attrezzate il missile di Punta e Pinne quando la bottiglia ha una certa dimensione,questi pezzi che fine fanno quando questa si gonfia? Una cosa divertente è che ad esempio la Pejo se la gonfiate con Punta e pinne... si deforma ai lati,con una simpatica forma a pera.
  4. Facilmente reperibile ed economica:qui c'è poco da dire

Eccovi per tanto una piccola tabella di marche di bottiglie con tutti i pro e i contro (cliccate sui nomi per vedere le foto delle bottiglie):

Marca Bottiglia Pro Contro Giudizio
Uliveto aerodinamica,indeformabile,alta tenuta,si ottengono molti pezzi,di facile unione con le colle,solida dura da tagliare vicino al collo,i pezzi non si incastrano con corpo,si accartoccia ottima
Pejio a 7atm diventa liscia,dopo i lanci non si accartoccia perennemente e riacquista forma si gonfia come una pera,troppe decorazioni buona per lanci base
S. Benedetto   aerodinamica,solchi,decorazioni... pessima
Ferrarelle buon profilo per ogive   sembra buona da valutare
Levissima   aerodinamica,solchi,decorazioni pessima
Frasassi     da valutare
Fabia(rosa) aerodinamica perfetta per ogive   pare perfetta da valutare
Lieve Ideale per ogive e transizioni si restringe troppo:ha un solco antero-centrale troppo profondo...scoppi a 6-7atm!pessima per serbatoi buona SOLO per ogive e Transizioni
Goccia Blu perfettamente liscia,ideale per ogive e transizioni Scoppia troppo facilmente!Ho perso un5%di udito grazie a lei!Si dilania!Mi ha deformato la rampa! PESSIMA
proponete      

Penso si sia capito che io utilizzo praticamente solo le Uliveto e saltuariamente le Pejio. Ci tengo ad avvisare che alcune delle cose presenti in questo sito sono fattibili solo in virtù delle proprietà di questa bottiglia:ad esempio incollarle con precisione e procurarsi le parti dei razzi. Comunque ho intenzione di provare altre marche per poi inserirne i risultati negli spazi vuoti,ovviamente se le provate voi,fatemi pervenire i vostri commenti e impressioni.

Se tagliate in un certo modo le bottiglie (specialmente le Uliveto)otterrete i seguenti pezzi:

Tappi:

Il diametro interno delle bocche delle bottiglie non corrisponde ad alcun diametro esterno di tubi da idraulica, quindi risulta necessario mettere uno spessore a tenuta stagna  tra tubo e bottiglia se vogliamo caricarla di ossigeno. A questo proposito ci vengono in aiuto i tappi che se modificati con un foro lavorato al centro,si sposano alla perfezione coi tubi da 20mm offrendo un ottima tenuta stagna(fino a 7,5atmosfere). Questa cosa non vale solo per le Uliveto ma per tutte le bottiglie!Quindi:FONDAMENTALI!!

il pezzo più sacro da conservare:il cono

 

Coni della bottiglia:

SACRI!!!!Con questi pezzi ci possiamo costruire le punte dei nostri razzi,in tecnico chiamate Ogive. In particolare con questo tipo di cono,molto aerodinamico,possiamo ottenere Ogive a punta e Ogive smussate. Entrambi i casi prevedono la rimozione della bocca della bottiglia ad opera di un taglierino o di un seghetto.

 

Corpi

 

Corpi di bottiglie:

Sono la parte tra la base e il cono della bottiglia e SONO SACRI (ci fai di tutto).Con questi pezzi ci costruiamo le cosiddette transizioni: ovvero quelle parti dove incolliamo le Pinne. Sono anche molto utili per allungare i razzi,come raccordi per incollare 2bottiglie e anche per creare dei pezzetti da usare come angolari per incollare le pinne... insomma non gettateli.

 

 

 

Basi di bottiglie:Basi

Al momento ne ho tipo una 20ina e ancora penso cosa ci potrei fare... dei porta oggetti tipo... Boh... serviranno certamente in futuro. Un idea che ho avuto è quella di usarli come "antivortice": quando si fanno serbatoi sopra i 3litri c'è il rischio che l acqua nell'uscire faccia un vortice unico con la bocca della bottiglia,facendo così uscire solo l aria e senza spingere l acqua. Se all'interno dei serbatoi mettiamo questi pezzi appositamente forati e incollati possiamo evitare questo problema... però francamente le basi dell'Uliveto sono davvero bastarde da lavorare e quindi sto cercando basi di altre marche che so sposino col diametro interno delle Uliveto.

 

 

Metà corpo e cono:Cono con metà corpo

E' la parte centrale di una bottiglia... utilissime per allungare i razzi in punta o anche per allungare le transizioni in coda. In particolare nella foto ne vedete uno limitato a metà corpo bottiglia ma nessuno ci vieta di tagliare direttamente ad altezza base,se questo contribuisce ad allungare il razzo fatelo pure.

 

 

 

Questa era la base fondamentale per fare i razzi:no bottiglie=no razzi. Passiamo ora alla cartoleria:

 Pennarelli,Righelli,Spago,Calibro,Compasso

Insomma tutto il necessario per misurare,segnare e rilevare. I pennarelli meglio i ricaricabili a punta spessa(tipo gli Stabilo).I righelli quelli da 10-20cm e anche quelli da 1metro. Spago è l alternativa indispensabile al righello per misurare superfici curve. Calibro per misurare fori & Co. . Compasso per disegnare sulla rampa,ricavare pinne dal legno:con compasso,righello e partendo da una circonferenza o segmento,potete ricavare tutti i punti per qualunque figura geometrica e angoli.

 

Nastri Telati

A dir poco,senza nastri,ne fate davvero pochi di missili,anzi nessuno. Colorati o meno ci farete le unioni tra le parti dei razzi e il corpo(il serbatoio). Telati sono meglio perchè più resistenti agli urti anche se però sono più pesanti. Questa cosa può essere sfruttata per appesantire l Ogiva: mettendo strati di nastro la appesantiamo,irrigidiamo,decoriamo e allo stesso tempo portiamo avanti il baricentro. Il massimo sono quelli alti 4cm e di solito vengono venduti in colore verde e marrone. Un altra particolarità del telato è che può essere tolto da dove è,per essere riutilizzato un altra volta senza problemi. Nella famiglia dei nastri telati troviamo anche il nastro americano:questo è importante perchè è leggero ed è più elastico del telato normale. La leggerezza lo rende indicato per unire le transizioni ai corpi(così da non appesantire la coda)e la sua elasticità per unire l ogiva:quando il razzo cade di punta il nastro ammortizza l'urto facendo slittare la punta indietro. Attenti però alle imitazioni e ai tarocchi,anche perchè con quello che costano prendere pure una fregatura...

nastri telati grossi e americano Da sx verso dx:

Nastro telato nero piccolo

Nastro telato da 4cm verde

Nastro americano

  Nastri telati colorati piccoli e medi. Utili per possibili decori nastri telati piccoli e medi

 

Nastri isolanti

Utili perchè hanno proprietà totalmente differenti dai nastri telati,vi serviranno per rendere lisce le punte,per unire i piombi alle palline di legno e grazie alla loro altissima elasticità per mettere in tensione dei pezzi. Importante tagliarli solo con il taglierino o le forbici,perchè se strappati si arricciano.

 

  Pro Contro
Telato resistente(per unire pinne),di facile taglio(pure coi denti),riutilizzabile,"peso"(per appesantire le ogive è doc),spessore(utile in certi casi) Non và molto d'accordo con l'acqua,si strappa lungo linee continue,spesso,costa
Americano leggero(per unire transizioni è doc),molto adesivo,deformabile(per unire le ogive è doc) non si scolla più,non riutilizzabile,si taglia da cani,costa
Isolante liscio,altamente deformabile,fino,economico se strappato si arriccia,si scolla facilmente

 

 

 CD/DVD-ROM "Bruciati"

Presente quando il vostro simpatico masterizzatore vi brucia i cd?Oppure li scrive male?Beh da oggi lo maledirete un po' di meno:i cd e i dvd bruciati sono ottimi per fare le pinne. Otterrete delle pinne tonde vero,ma sono molto buone,quasi mi vien da dire che i risultati migliori li ho ottenuti dai DVD bruciati che dalle pinne fatte in legno. Inoltre il bello di usare i cd è che si trovano abbastanza facilmente e costerebbe meno comprarne una confezione "bidone"da 20 che una lastra di legno (dove ne fai si 20ma dopo ore e ore di lavoro nel garage)

 

 

Bricolage

Giardinaggio